Tutti i capitoli della nostra storia
1904
Il coraggio di un pioniere
Laboratori Baldacci S.p.A., fondata nel 1904 dal Dott. Valentino Baldacci, è una tra le più antiche industrie farmaceutiche italiane e la più antica del
polo farmaceutico pisano.
Sin dai primi anni 900 il Dott. Valentino Baldacci intuì l’importanza della collaborazione scientifica con il mondo Accademico Pisano, volta alla progettazione e alla realizzazione di accurati studi farmaco-tossicologici e clinici, i quali permisero lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi farmaci originali.
Negli anni, questa collaborazione scientifica fra Industria e Mondo Accademico ha costituito l’anima dell’Azienda ed ha portato alla scoperta di principi attivi ad elevato rapporto beneficio/rischio.
1920
Confronti e collaborazioni
Gli anni ’20 rappresentano quelli della consolidazione dei Laboratori Baldacci S.p.A. come realtà farmaceutica italiana. I farmaci prodotti riscontrarono l’interesse della classe medica e resero il nome Baldacci sinonimo di garanzia di sicurezza ed efficacia. Competenza professionale e approccio etico furono i principi seguiti in passato, gli stessi che consentirono lo sviluppo ed il successo in Italia e all’estero e che ancora oggi rappresentano l’anima dell’Azienda.
1930
Tempo di confine
Negli anni tra le due guerre mondiali l’Azienda inizia la sua espansione e la sua crescita, non solamente nel mercato italiano ma anche all’estero.
1949
Una biblioteca di valore
La biblioteca di Laboratori Baldacci S.p.A. rappresenta l’anima culturale dell’Azienda. A seguito della II guerra mondiale e dell’alluvione del 1949, la biblioteca fu ristrutturata e potenziata. Con 15.000 volumi e l’abbonamento ad oltre 250 riviste scientifiche internazionali, essa diventò un punto di riferimento per medici e studenti universitari.
1952
Editoria e cultura
All’inizio degli anni ’50 furono edite dal Dott. Baldacci riviste scientifiche internazionali, quali “Omnia Medica et Therapeutica”, “Omnia Medicamenta”, “Quaderni della Coagulazione”, sulle quali furono pubblicati da ricercatori italiani e stranieri lavori farmacologici e clinici, relativi soprattutto, ma non solo, allo studio della coagulazione, dell’aggregazione piastrinica e dei fattori che permettono la formazione e la lisi del coagulo.
Questa iniziativa di aggiornamento scientifico, sulle ricerche portate avanti dall’Azienda e sui progressi della farmacologia internazionale, fu da subito ben apprezzata dalla classe medica.
1951
-55
Baldacci all’estero
La prima metà degli anni ’50 vide la Baldacci impegnata nel progetto di espansione all’estero.
Nel 1951 in Brasile e nel 1955 in Portogallo furono create due aziende destinate a crescere e a diventare importanti realtà economiche in quei paesi e nei mercati limitrofi.
Oggi
Laboratori Baldacci resta un’Azienda nazionale di proprietà della famiglia Baldacci, legata alla filosofia ed ai valori del suo fondatore.
Oggi come ieri, l’Azienda continua a portare avanti il suo modello di sviluppo basato sull’impegno costante nello studio di nuovi principi attivi oggetto di brevetti internazionali e nella produzione di farmaci.
Negli ultimi anni il portafoglio aziendale si è arricchito di farmaci e dispositivi medici ottenuti su licenza da altre aziende così come di integratori alimentari e di dispositivi medici ideati e sviluppati nei propri Laboratori.
Il successo sempre crescente di Laboratori Baldacci è dovuto alla capacità di sviluppare prodotti pensati per soddisfare le esigenze e le aspettative sia dei medici che dei loro pazienti. La presenza di una qualificata rete esterna di Informatori Scientifici su tutto il territorio nazionale e operante in accordo al Codice Deontologico Farmindustria, rappresenta un valore aggiunto aziendale.